• Notizia
  • Esteri

Polizia: YouPol, nuova app contro bullismo

Polizia: YouPol, nuova app contro bullismo

YouPol è una app creata per segnalare episodi di bullismo o di spaccio.

Da domani sarà attiva, anche a Rimini 'YouPol', la nuova App della Polizia di Stato che consente di inviare segnalazioni alla sala operativa della Questura, anche in via anonima, se si è testimone o si è venuto a conoscenza di episodi di bullismo o traffico di stupefacenti. Dedicata a giovani e meno giovani, ha lo scopo di migliorare la vivibilità del territorio e la qualità della vita di chi ci abita, oltre che di rendere i cittadini sempre più partecipi al sistema sicurezza. L'utente avrà anche la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza alla sala operativa della provincia nella quale si trova. Gli operatori della Questura hanno il dovere di prendere in carico la segnalazione del cittadino che grazie all'applicazione è anche geolocalizzata, quindi i poliziotti possono conoscere immediatamente il luogo dove intervenire. Realtà che troppo spesso restano sommerse e che sono fonte di emarginazione e grande sofferenza.

La tempestività con la quale si è intervenuti costituisce il frutto della sinergica collaborazione da tempo esistente tra la Questura di Rimini e l'Aministrazione sanitaria, che provvede alla vigilanza della struttura mediante le Guardie Particolari Giurate. Dunque, occorre farne buon uso, per aiutare le forze dell'ordine a garantire la sicurezza di tutti.

Come abbiamo detto, la denuncia può essere anche del tutto anonima, oppure chi preferisce può anche registrarsi sulla App, dopo averla attivata. Magari per un ragazzo che vuole fare la segnalazione, è più utile utilizzare l'applicazione, piuttosto che magari fare la telefonata al 112 con gli amici che lo stanno guardando. "In questo modo i cittadini non sono più spettatori passivi ma collaborano con noi alla repressione di questo odioso fenomeno che anche a Benevento è in crescita".

La App, pensata per un'utenza giovane, nasce per segnalare casi di bullismo o di fenomeni connessi alla droga.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Traffico di droga, blitz nella notte: 21 arresti nel crotonese

La roba veniva trasportata in mezzo carichi di frutta e verdura, in tal modo era facile anche raggiungere le mete turistiche. Un blitz dei Carabinieri a Crotone ha portato alle prime ore dell'alba all'arresto di 21 persone.

Test invalsi, errore imbarazzante, "Antonio e Cleopatra" sarebbero stati sconfitti ad Anzio

La quale, tra l'altro, va a collocarsi all'interno delle discusse prove standardizzate che in tanti vorrebbero cassare. Antonio e Cleopatra , infatti, furono sconfitti da Ottaviano il 2 settembre del 31 a.C. a Azio , in Egitto.

Il Kilauea è indomabile: si sono aperti tre nuovi crepacci

Si apre una fessura nel parco di Lanipuna, vicino Puna nelle Hawaii, e la lava è fuoriuscita copiosa fino ad altre 400 metri. Alcune delle abitazioni sono state persino inghiottite dalla lava.

Vodafone, il CEO Colao lascia la guida del gruppo dopo 10 anni

Lo annuncia in una nota la multinazionale inglese attiva nel settore della telefonia mobile. Con la partenza di Colao si chiude un'era di Vodafone .

Incendio al colorificio, impressionante (e pericolosa) nube nera

Al lavoro anche i tecnici dell'Arpav, che dovranno valutare gli eventuali rischi ambientali. L'operazione di spegnimento si protrarrà presumibilmente per tutta la notte.

Sparatoria di Nicotera: si è costituito l'omicida Francesco Olivieri

All'interno dell'auto non c'era il fucile che Olivieri ha utilizzato per compiere il duplice omicidio ed il tentato omicidio. Nel corso dell'interrogatorio Olivieri é stato assistito dal suo difensore di fiducia, Francesco Schimio .

Seattle, approvata la 'Amazon tax' per aiutare i senzatetto

Immediata la replica di Amazon, che ha sede proprio nella città degli Stati Uniti, che si dice "delusa". Avviso: le pubblicità che appaiono in pagina sono gestite automaticamente da Google.

Sacripanti: "Auda e Renfroe possono darci tanto nella serie"

Poter disputare i play off per il terzo anno consecutivo è un risultato di cui andare fieri". Mercoledì c'è stato un assaggio di quello che sarà la serie.

Dall'Italia/Governo, M5S-Lega oggi al Colle: intesa sul premier politico

Forse, ma solo forse, tre o quattro personalità politiche della prima Repubblica , certamente nessuno della seconda. Alla fine dovrebbero farcela ma - per carità - lasciamo stare la storia...

Beautiful, anticipazioni puntata del 15 maggio: Liam denuncia Bill

Bill ormai è in procinto di chiudere l'affare della Spectra, ma Liam irrompe nell'ufficio e prova a bloccare tutto. In ospedale Sally chiede a Thomas se resterà, ma lui le dice che ora deve occuparsi di Douglas e Caroline .