• Notizia
  • Finanza

Rapporto ABI: Sofferenze in calo, prestiti a famiglie e imprese in accelerazione

Rapporto ABI: Sofferenze in calo, prestiti a famiglie e imprese in accelerazione

Per le aziende il tasso sui nuovi prestiti è stabile a 1,51%.

Il mese scorso, i tassi di interesse applicati ai prestiti alla clientela si collocano sui minimi storici: il tasso medio sul totale dei prestiti è pari al 2,66%, minimo storico (2,67% il mese precedente e 6,18% prima della crisi, a fine 2007).

Dai dati aggiornati a marzo 2018 è confermata anche la crescita del mercato dei mutui, in incremento annuo del 2,7%.

Il tasso medio sui nuovi finanziamenti alle imprese, aggiunge l'associazione bancaria, è stabile all'1,51%.

Le sofferenze nette (cioè al netto delle svalutazioni e accantonamenti già effettuati dalle banche con proprie risorse) a marzo 2018 si sono attestate a 53,9 miliardi di euro; un valore in diminuzione di 655 milioni rispetto ai 54,5 miliardi del mese precedente e in forte calo, meno 32,9 miliardi, rispetto al dato di dicembre 2016 (86,8 miliardi). Il rapporto tra sofferenze nette e il totale degli impieghi si è così ridotto al 3,11% dal 3,16% di febbraio e contro il 4,4% di marzo 2017. Rispetto al picco di 88,8 miliardi di novembre del 2015 "la riduzione è di quasi 35 miliardi", in calo di oltre il 39%. La dinamica della raccolta complessiva (depositi da clientela residente + obbligazioni) registra ad aprile 2018 una variazione su base annua di -0,1%.

Sul sito www.reuters.it altre notizie Reuters in italiano.

Crescono del 2,5% i prestiti a famiglie e imprese ad aprile su base annua e scendono invece le sofferenze: sono le due indicazioni principali che si possono estrapolare dall'ultimo rapporto dell'ABI.

Lascia il tuo commento


Ultime notizie

Ultime notizie



Consigliato

Meteo 16 maggio, Marsiglia-Atletico Madrid: previsioni finale Europa League

Simeone , dal canto suo, punterà sul 4-4-2 con Savic e Godin davanti ad Oblak e con i due terzini Partey e Lucas Hernandez . In streaming il match sarà trasmesso su Sky Go , attraverso pc, tablet e smartphone per chi è già abbonato.

Muoiono il giorno prima di sposarsi

Tragedia in Brasile, dove una coppia di fidanzati ha trovato la morte appena un giorno prima della celebrazione del matrimonio . Nel sito "ilmessaggero.it" si legge che " Anche l'autista dell'altro veicolo, Jorge Rocha, 50 anni, è morto ".

Morto Tom Wolfe, scrisse 'Il falò delle vanità

Il suo romanzo più importante è " Il falò delle vanità ", pubblicato nel 1987, con cui è diventato famoso in tutto il mondo. Tre anni dopo è assunto al Washington Post , poi al New York Herald Tribune .I primi libri sono raccolte dei suoi articoli.

Sassuolo, Squinzi: "Politano da Roma o Napoli"

Grande club che potrebbe essere il Napoli o il Milan, ultima in ordine di tempo a farsi avanti per l'attaccante. Lo abbiamo trattenuto perché conosciamo il suo valore e ci ha tirato fuori da diverse situazioni spiacevoli.

George Soros chiude la sua Fondazione in Ungheria

E soprattutto contro il tycoon americano di origini ebree ungheresi Soros, il quale assiste le Ong e ha a Budapest una università che l'esecutivo vuole chiudere e importanti uffici di Open society .

Si schianta con la minimoto: grave una bimba di 10 anni

I Carabinieri della locale stazione hanno avviato le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto. La bimba intubata, si trova tuttora nel reparto di rianimazione e lotta tra la vita e la morte.

Juve, presentata la nuova maglia Home 2018/2019: in campo sabato col Verona

Questa mattina la Juventus , attraverso il proprio sito web ufficiale, ha presentato il nuovo Home Kit per la prossima stagione. Da una parte chi difende la tradizione della maglia bianconera e boccia tassativamente la nuova maglia .

Polizia: YouPol, nuova app contro bullismo

La App , pensata per un'utenza giovane, nasce per segnalare casi di bullismo o di fenomeni connessi alla droga. Dunque, occorre farne buon uso, per aiutare le forze dell'ordine a garantire la sicurezza di tutti.

Traffico di droga, blitz nella notte: 21 arresti nel crotonese

La roba veniva trasportata in mezzo carichi di frutta e verdura, in tal modo era facile anche raggiungere le mete turistiche. Un blitz dei Carabinieri a Crotone ha portato alle prime ore dell'alba all'arresto di 21 persone.

Fifa, nasce il nuovo Mondiale per club: incassi record per i club

Chi investirà sul torneo, mette sul piatto la bellezza di 4 miliardi di dollari per le prime 4 edizioni: 2021, 2025, 2029 e 2033. Uno show garantito, per cui alcuni investitori sarebbero pronti a versare 12 miliardi di dollari per quattro edizioni.